martedì 17 dicembre 2013

"manuale di pulizie di un monaco buddhista" (spazziamo via la polvere e le nubi dell 'anima) di Keisuke Matsumoto

Assente da tantissimo, rieccomi qui...
Non vengo da anni facilissimi (e la lettura ne ha risentito).
Ho avuto una stupenda Mamma che man mano si è ammalata diventando del tutto disabile e tanto sofferente negli ultimi due anni, e... il 26 Ottobre è salita nella pace dei cieli, non soffre più ma ha lasciato un vuoto immenso.
Lei era forte, per niente pigra e faceva tutte le pulizie di casa con facilità ogni giorno... io a differenza sua sono disordinatissima e quando faccio le faccende la maggior parte del tempo è dedicata a riordinare, sono pigra e facilmente tendo a rimandare.
Ho una migliore amica che vive lontanissimo... ci sentiamo spesso a telefono ma ultimamente parliamo come casalinghe, non vecchie perchè siamo giovani e inesperte ... sappiamo come si tiene una casa perchè siam cresciute imparandolo e aiutando le nostre mamme. E nella nostra casa natale, quasi a ripetere i gesti della mamma le cose venivano facili... ma ora avendo le nostre case c'è una routine da creare e abbiamo la libertà di gestirla come ci pare ma... la montagna di robe da stirare, una ragnatela scoperta in un angolo e macchie da capire come togliere ci han fatto toccare questi argomenti nelle nostre conversazioni così quando sfogliando il mio catalogo mondolibri (per acquisti postali perche haimè, drogata di libri, devo star lontana dalle librerie) ho trovato questo manuale l'ho subito comprato.
E' stata una piacevole scoperta, pensavo fosse un vero e proprio manuale che mi avrebbe dato delle regole, invece è stata una pacifica lettura (non cronometrata ma penso di appena un ora, l'ho divorato d'un fiato). E' un monaco buddhista che spiega come fanno loro le pulizie nei monasteri ( bhè pensate anche ai conventi cattolici e hai bei chiostri che ci sono in Italia, non sono mai trascurati, trasmettono serenità e pace interiore e sono sempre ordinatissimi e pulitissimi) non si può applicare il loro modo alle nostre case ma... ci si può prendere ispirazione.
Ve lo consiglio questo libro, vi farà vivere le vostre pulizie con uno spirito diverso più rilassato e positivo.

Nessun commento:

Posta un commento